PAOLO DANIELE

Polistumentista (Pianoforte, tastiere, Armonica cromatica e blues, Chitarra, Vibrandoneon). Diplomato in Strumentazione per banda con i maestri Nicola DIOMEDE e Franco ARIGLIANO e in Musica jazz con il maestro Gianni LENOCI si è formato anche grazie ad una serie di validissimi seminari e corsi come quelli tenuti dai pianisti e compositori Franco D’ANDREA e Giorgio GASLINI e conseguendo conEnnio MORRICONE la prestigiosa specializzazione in “Composizione di musiche per film” come “allievo effettivo” presso l’Accademia Chigiana in Siena. Studia armonica cromatica e diatonico con Max DE ALOE e Willi BURGER. Musicista professionista dall’età di quattordici anni, inizia lavorando in tournée come tastierista di Tony SANTAGATA. Nel 1987 grazie all’incontro con Niki CALEFATI fonda il gruppo dei Sense of life di cui e’ leader da oltre 25 anni vincendo diversi concorsi e portando presto la band a collaborare con alcuni tra piu’ rinomati artisti pugliesi e nazionali come Marco ARMANIEmilio SOLFRIZZI e Antonio STORNAIOLO (TOTI e TATA). Fra studi, concerti e composizioni di brani d’autore approda come finalista al Festival di Castrocaro nel 1993 mentre nello stesso periodo con il Paolo Daniele Jazz trio accompagna in concerti la cantante americana Mary HUBERT e il gruppo Spirituals & Gospel Blues Singers del maestro Mario PETROSILLO. Negli ultimi anni, il suo più grande interesse e’ diventato la composizione di musiche originali per il teatro grazie alla preziosa collaborazione che lo unisce a registi come Francesco CAPOTORTO,Domenico CLEMENTE, Enzo TOMA, Francesco ZECCA, Juan Diego PUERTA LOPEZ a produzioni prestigiose come la “Teatro e società” di Pietro MEZZASOMA e “L’Isola Trovata” di Francesco BELLOMO oltre che alla compagnia Teatro d’Oggi del Teatro Angioino e al teatro Kismet O.perA. di Bari. Compone musiche per CD-ROM e video collaborando con la Uni.VERSUS dell’ Universita’ di Bari oltre che con uno dei piu’ premiati video-maker pugliesi Donato CISTERNINO. Compositore ufficiale della produzione bRUNDIbAR al fianco del regista Sebastiano Bianco è stato autore di musiche per cortometraggi e per lo spot benefico LUPUS in onda su Canale5Italia1 e Rete4 (2003). Compone musiche originali per “COME TU MI VUOI” di Pirandello spettacolo teatrale nazionale con Lucrezia LANTE DELLA ROVERE (2013), per “IL VERO AMICO” di Goldoni con regia e interpretazione di Lorenzo Lavia ed è consulente Tecnico-musicale dello spettacolo “End of the rainbow” con Monica GUERRITORE. Collabora con il cantante-rapper Michele CAPAREZZA per il CD “Il sogno eretico“(2011) e “Museica” (2014) come armonicista e programmatore di Logic. Compositore ufficiale di musiche originali per la compagnia teatrale JDPL di Juan Diego Puerta Lopez in “CITY PARK” “DOMESTICA”. E’ Supervisore all’esecuzione musicale per il pop-musical evento del 2013“SOLO TU – IL MUSICAL” di Marco Marini e Carlo Marrale con le storiche canzoni dei Matia Bazar.

Logic ed Apple user dal 1984 la sua attivita’ di didatta informatico-musicale lo ha portato ad essere prestigiosamente insignito da Apple come ADP (Apple Distinguished Professional) oltre che essere certificato come Logic Studio Master.

Molto attivo sui forum italiani di Logic con il nickname “sense” è moderatore di www.logicpro.it e noto come esperto di configurazione dell’Environment per set-up MIDI complessi.

Per la rivista mensile COMPUTER MUSIC STUDIO scrive tutorials dedicati al software Apple Logic Pro.

Dal 2010 è dimostratore ufficiale di pianoforti digitali e tastiere per ROLAND ITALY ed è titolare del Sense Of Logic Studio. 

Poche, essenziali cose regolano da sempre la sua maniera di lavorare e vivere la musica: il rapporto di stima professionale e personale con gli artisti con cui collabora e la passione con cui affronta ogni nuova sfida.